Lasagne bianche ai carciofi e speck

Ciao carissime!!! Buon lunedì!
Come avete passato il week end? Il nostro è stato bellissimoooo, uno di quei week end con gli amici giusti e lo stato d’animo giusto, in cui puoi anche non fare niente di speciale ma alla fine della serata ti senti leggero e sereno.
Sabato sera eravamo in 6 a cena a casa nostra, la mia migliore amica Simona, con la quale era da troppo tempo che non passavo una serata, era presente e questo era sufficiente per farmi sentire bene… lei sarà la mia testimone di nozze e ne sono orgogliosa!!!
Oltre a lei c’erano persone a cui tempo molto, amici VERI, quelli che ci saranno sempre nel momento del bisogno e, ritrovarli a casa nostra, tutti insieme mi ha fatto capire che mi serve solo questo: una buona compagnia, una bella mangiata, bella musica in sottofondo e… io sono a posto, non mi serve altro! E penso che sia così anche per voi. Per me l’importante è sentirmi a mio agio, non mi piace ritrovarmi in mezzo a persone con cui non sento di avere nulla in comune e che mi frenano nel mio modo di essere… con loro invece sto veramente bene e li ringrazio.
E il vostro week end come è andato?????
La ricetta di oggi nasce dalla fantasia che si scatena la domenica a casa nostra: mettiamo insieme quello che abbiamo in casa e spesso ne viene fuori qualcosa di sublime, come in questo caso!!!
Non riuscivamo a smettere di mangiarle, sono deliziose!!!!!

LASAGNE BIANCHE AI CARCIOFI E SPECK

Ingredienti (per una pirofila 20 x 30 cm):
250 gr di lasagne
200 gr di speck
200 gr di cuori di carciofo
100 gr di taleggio
500 ml di besciamella
Olio EVO
Formaggio grana Grattugiato
Procedimento:
Fate bollire l’acqua e lessate i carciofi per 5 minuti, scolateli e poi saltateli in padella con un filo d’olio EVO per 2 minuti.
Metteteli in un mixer e frullateli con 2 cucchiai di besciamella. 
La crema di carciofi è pronta.
Tagliate a pezzetti lo speck e frullatelo.
Ungete il fondo della pirofila con la besciamella, fate uno strato di lasagne, copritele con metà dello speck e un po’ di besciamella, altro stato di lasagne da coprire invece con metà della crema di carciofi, il taleggio tagliato a pezzetti e la besciamella.
Fate un terzo strato di lasagne e copritele con il resto della crema di carciofi (lasciandone 2 cucchiai per la copertura finale), e la besciamella.
Ultimo strato di lasagne e coprite la superficie con il resto dello speck, il resto della crema di carciofi, il resto della besciamella e un bel po’ di grana.
Infornate a 190 gradi per 35 minuti.

Comments

  1. Leave a Reply

    Claudia
    4 marzo 2013

    Come ti capisco.. non c'è nulla di meglio che serate trascorse con amici VERI!!!! Ottima la lasagna invece. smack

  2. Leave a Reply

    cadè
    4 marzo 2013

    Anche io ho trascorso il sabato sera insieme a dei cari amici, parlando, scherzando e mangiando, una bella serata!
    La lasagna è goduriosa!!! Che buono il taleggio!
    Baci

  3. Leave a Reply

    Dani
    4 marzo 2013

    Carciofi e speck, ottime! Non sono ancora entrata in pieno regime nell'uso dei carciofi… è giunto il momento! 😀

  4. Leave a Reply

    Ely
    4 marzo 2013

    More, tesoro! Queste lasagne sono meravigliose.. davvero speciali. Ci credo che non smettevate un attimo di mangiarle <3 🙂 Sono felice che tu abbia passato un fine settimana in compagnia, amica.. è bello ciò che dici. Anche io ho sempre desiderato degli amici così, sai? Invece non ne ho. Ma mi piace tantissimo sentirne parlare! 🙂 Sei fortunata e ti auguro una gioia immensa con loro. Sempre. Ti voglio bene, tanto.

  5. Leave a Reply

    Tiziana M
    4 marzo 2013

    è vero cara, l'importante è stare bene con gli altri ed essere sempre se stessi è il modo migliore!!! le lasagne sono uno di quei piatti che mettono sempre daccordo tutti, sarà che a me piacciono così tanto!!! buonissime!!! un bacino

  6. Leave a Reply

    Renza
    4 marzo 2013

    Che bel piatto queste lasagne!! Se poi gustate con gli amici giusti… ancora più buone!!
    Buona settimana!

  7. Leave a Reply

    francy
    4 marzo 2013

    che voglia di un bel pezzone delle tue lasagne!!!!^^bravissima!

  8. Leave a Reply

    Ivana
    4 marzo 2013

    Cara Morena, sono proprio d' accordo con te… quando siamo con i VERI amici, stiamo e ci sentiamo proprio bene e siamo in pace e sereni!!!
    Queste lasagne sono sublimi, da fare subito!!!!
    Bacioni e buona settimana ^.^

  9. Leave a Reply

    Roberta Morasco
    4 marzo 2013

    Concordo perfettamente con te, in compagnia degli amici si sta bene ovunque e ci si sente sempre a proprio agio!!!
    Come vanno i preparativi???
    Le lasagne sono davvero ottime, carciofi e speck insieme devono essere super!!
    Bravissima!! Baci! Roberta

  10. Leave a Reply

    framboise
    5 marzo 2013

    Sono d'accordo con te sul modo migliore per trascorrere una bella serata. Ti assicuro poi che, quelle rare volte che andiamo a cena fuori, con una piccola furia che a un certo punto non ce la fa più a rimanere seduta, la serata diventa un incubo. Così apprezziamo sempre di più le cene trascorse in casa, con o senza amici, dove poter stare tutti insieme e dove è anche più rilassante scambiare quattro chiacchere.
    http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

  11. Leave a Reply

    Kappa in cucina
    5 marzo 2013

    Il mio week end è stato rilassante e tranquillo….. che lasagne meravigliose!gnammy! bacioni e buona giornata cara!!

  12. Leave a Reply

    lalexa
    5 marzo 2013

    queste sono le serate migliori Morena,anche il mio fine è stato simile.niente di che ma cuor leggero per questo.semplicità,buon cibo,qualche amico giusto e due bicchieri in più:)lasagne straordinarie,sono i piatti che più amo questi!bacio grande

  13. Leave a Reply

    Giulia
    5 marzo 2013

    Certo che è veramente gustosissima questa ricetta!! Viene solo fame a guardarla!!! 🙂 Brava!!!

  14. Leave a Reply

    Terry
    6 marzo 2013

    Condivido in pieno quello che hai detto; cosa c'è di meglio che passare delle ore con amici, in serenità e allegria, magari davanti a un buonissimo piatto come quello che hai preparato? Anche noi lo abbiamo passato in compagnia e mangiando.
    Buona giornata

  15. Leave a Reply

    Valentina
    7 marzo 2013

    Buongiorno dolcissima! Ma hai visto che brutto tempo c'e da noi?? Le tue lasagne riescono davvero a risvegliarmi, è da tanto che dico di voler provare altre versioni oltre alle classiche al ragù, mi stuzzicano molto con i carciofi sai? E il fatto che ci piacciono le seratine a casa con gli amici è una delle tante cose che abbiamo in comune..sono sempre stata dell'idea che bastano le persone e il posto giusto per far uscire una bella serata e anche io e Salva ne organizziamo spesso con gli amici, sopratutto quando fa freddo e l'idea di stare fuori è poco allettante..e ogni volta è sempre divertente e piacevole, ti do pienamente ragione amica mia! E chi lo sa che un giorno ne riusciremo ad organizzare una anche tra noi, sarebbe troppo bello non credi?? Buona giornata cucciola e un abbraccio forte forte

  16. Leave a Reply

    sississima
    7 marzo 2013

    per me che adoro i carciofi queste lasagne sono una vera goduria, un abbraccio SILVIA

  17. Leave a Reply

    ilsolleticonelcuore
    7 marzo 2013

    Il mio è andato alla grande, una mia carissima amica ha fatto un volo da toccata e fuga solo per stare con me 🙂
    wow, io ne ho una versione con un ingrediente tutto siciliano, prima o poi, dieta permettendo la rifaccio e la pubblico 🙂 ho un piccolo cadeaux per te nel mio blog. Baciii

  18. Leave a Reply

    Zonzo Lando
    8 marzo 2013

    Sono bellissime le serate passate così, le adoro! Come adoro le tue lasagne, devono essere saporitissime 🙂 Bacioni e buona giornata

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Clinica Pediatrica De Marchi in festa